I vantaggi dell’APR SNIPER

Home » Prodotti » I vantaggi dell’APR SNIPER
SNIPER UAV, Safety, Prevention

Le tecnologie SNIPER comprendono tre diversi prodotti: l’APR SNIPER, il Sistema SNIPER e l’esplosivo SNP25, ognuno dei quali possiede caratteristiche e vantaggi specifici che, uniti, permettono il raggiungimento di nuovi standard di sicurezza nel complesso ambiente montano. Di seguito illustriamo i vantaggi dell’utilizzo di un APR nelle operazioni di distacco artificiale di valanghe.

La diffusione degli APR

Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione sempre maggiore sul mercato dei cosiddetti APR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto, più comunemente conosciuti come droni. L’utilizzo di questi dispositivi interessa numerosi aspetti della vita umana, dalle riprese aeree al monitoraggio ambientale, dal telerilevamento al puro scopo ludico. Recentemente il loro utilizzo ha interessato anche nuovi ambiti, come quello della sicurezza; gli APR, infatti, possono essere utilizzati nella ricerca di dispersi in zone accidentate in seguito ad eventi catastrofici come i terremoti. Le tecnologie SNIPER hanno aperto l’utilizzo degli APR a una nuova possibilità: il distacco artificiale di valanghe.

L’APR SNIPER

SNIPER è l’unico Sistema APR certificato per il distacco artificiale di valanghe e a tal proposito ha ottenuto l’Autorizzazione ENAC per Operazioni Specializzate di disgaggio. Il drone opera congiuntamente con il Sistema SNIPER e l’Esplosivo SNP25, per consentire la bonifica del territorio montano in tempi decisamente ridotti. La macchina è un innovativo ottocottero in carbonio, è studiato appositamente per ottenere eccellenti prestazioni nei complessi ambienti montani, ciò significa che può essere utilizzato anche in condizioni meteo non ottimali, con basse temperature e vento fino a 24 nodi. La macchina sfrutta le più moderne tecnologie nel campo APR così da consentire il più rapidamente possibile ed in totale sicurezza le operazioni di disgaggio da terra.

I vantaggi

L’immediatezza dei risultati e la rapidità di intervento sono senz’altro i vantaggi principali di cui godono gli operatori che utilizzano il Sistema SNIPER. È stato infatti constatato, attraverso appositi test, che un’operazione di disgaggio con le tecnologie SNIPER ha una durata compresa fra i 3 e i 5 minuti, permettendo più interventi in tempi brevi. Il Sistema garantisce risultati efficaci e performanti e permette di operare in montagna con rapidità e in totale sicurezza. Le tecnologie in continuo aggiornamento di questo prodotto hanno permesso al Sistema SNIPER di aprire le porte verso un nuovo e rivoluzionario modo di fare prevenzione nel contesto montano.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.snipertechnology.it

Posted on