Sestriere: un altro successo per le Tecnologie SNIPER

Home » NEWS » Sestriere: un altro successo per le Tecnologie SNIPER

Sistema SNIPER, Drone SNIPER, Drone distacco valanghe, Via Lattea, Sestriere

 

Nella giornata di Martedì 20.03.2018 le Tecnologie SNIPER per il distacco artificiale di valanghe hanno dimostrato nuovamente la loro efficacia nel comprensorio della Via Lattea a Sestriere.

 

Su invito del Sig. Moschini della Sestriere S.p.a. il Team di ATM Srl, azienda produttrice dei prodotti SNIPER, si è recato nell’importante comprensorio per effettuare una demo delle proprie tecnologie.

 

Alla presenza di numerosi operatori della Via Lattea, tra i quali addetti alla sicurezza piste e direttori, e di rappresentanti di altri comprensori italiani si sono svolte delle dimostrazioni delle tecnologie per il distacco artificiale e la messa in sicurezza dei territori montani dal pericolo valanghe.

La demo, incentrata sull’applicazione del Sistema SNIPER all’apposito Drone e sulla versione di disgaggio manuale, è stata un successo e ha riscosso entusiasmo nel gruppo di ospiti.

 

La missione con drone e sistema per disgaggio valanghe

 

In seguito ad un brief iniziale con i tecnici della Via Lattea, si è selezionata l’area nella quale poter effettuare in sicurezza le dimostrazioni.

Una volta illustrate ai partecipanti le procedure e i vantaggi assicurati dall’utilizzo combinato del Drone e del Sistema SNIPER ha preso il via la demo che ha visto l’APR effettuare un volo a 2700m di altezza ad una distanza di 430 m dalla piazzola di partenza. Nonostante il vento e le temperature rigide, il drone ha raggiunto il punto prefissato per il distacco senza problemi. Una volta raggiunta la posizione, effettuati i dovuti check e armato il sistema, è avvenuta l’esplosione in piena sicurezza.

Dopo un breve volo dimostrativo in cui si è potuto dimostrare la maneggevolezza del mezzo e la modalità di risposta alle complicanze tipiche dell’ambiente montano, come ad esempio folate di vento, l’APR è atterrato nella piazzola di partenza.

 

L’operazione di disgaggio manuale

 

Durante la mattinata si è svolta anche la dimostrazione del nuovo prodotto proposto da ATM Srl per la stagione corrente: il Sistema SNIPER per il disgaggio manuale. Questa tecnologia, abbinata all’utilizzo dell’apposito esplosivo SNP25, garantisce elevati livelli di sicurezza per l’operatore che può innescare il tutto a distanza e vantaggi quali immediatezza ed estrema semplicità d’utilizzo

Si ringraziano per l’ospitalità l’Amministrazione e gli operatori della Sestriere S.p.a.

 

Posted on