Revamping dell’impianto fisso a carrucola per Carosello Tonale con il Sistema SNIPER

Home » NEWS » Revamping dell’impianto fisso a carrucola per Carosello Tonale con il Sistema SNIPER

Sistema SNIPER per catex, impianti ifssi, disgaggio valanghe catex

 

Dalla corrente stagione invernale, il Sistema SNIPER per impianti fissi a carrucola è entrato in funzione nel Comprensorio di Carosello Tonale, garantendo la messa in sicurezza di alcuni versanti più precisa e dando nuova vita agli esistenti impianti.

 

Il revamping dell’impianto di Tonale

 

Fino alla stagione invernale corrente nel Comprensorio di Carosello Tonale la sicurezza di alcuni versanti montani veniva garantita, tra le varie metodologie, con l’ausilio di due impianti fissi a carrucola, che utilizzati con esplosivi detonanti classici, genera distacchi programmati di accumuli nevosi.

In seguito ad un processo di R&D specifico per comprendere a pieno le dinamiche previste dall’utilizzo di questo impianto, ATM Srl ha implementato un nuovo prodotto della linea SNIPER Technology: il Sistema SNIPER per impianti fissi a carrucola.

 

Dopo una prima fase di test condivisa con i tecnici della Carosello Tonale, si è stati in grado di sviluppare un Sistema dedicato che replica i vantaggi e la precisione della versione applicata sotto al drone SNIPER.

L’utilizzo di un esplosivo reperibile in tempi ridotti, già confezionato e detenibile, la possibilità d’utilizzo immediato, il posizionamento su punti GPS sono solo alcuni dei vantaggi di questo sistema studiato ad HOC per gli impianti fissi a carrucola, che possono così trovare nuova vita e una maggior precisione e sicurezza nell’utilizzo.

 

Il Sistema ad oggi è in utilizzo e contribuisce efficacemente al mantenimento della sicurezza nel comprensorio.

L’esperienza maturata negli anni da fochini esperti, l’estrema conoscenza della morfologia del territorio e delle dinamiche nivologiche abbinate alle innovative funzioni del Sistema SNIPER creano le perfette condizioni per la gestione di operazioni di messa in sicurezza dalle performance mai raggiunte prima.

Una nuova soluzione al problema valanghe

 

Il problema della messa in sicurezza di aree montane può essere scongiurato da Enti, Comprensori e Società private grazie all’utilizzo di molteplici strumenti e tecnologie che nel tempo hanno dimostrato punti di forza e debolezze.

Dal distacco a mano, agli impianti fissi fino agli elicotteri, ognuno utilizza la tecnica che più si addice a conformazione territoriale, esigenze e tempistiche d’intervento.

240724

Le Tecnologie SNIPER, perseguendo il primario obiettivo di garantire il successo della missione di distacco artificiale e la sicurezza dell’operatore, ha scelto di implementare nuovi prodotti basandosi sulle esigenze palesate dagli operatori specializzati nel mondo neve.

 

Da qui prendono vita due nuovi prodotti:

 

 

07

Posted on