Prevenire gli eventi valanghivi in estate si può

Home » NEWS » Prevenire gli eventi valanghivi in estate si può

In queste calde giornate estive le problematiche legate ad eccessivi accumuli nevosi possono sembrare decisamente anacronistiche, tanto sembrano lontane nel tempo. Tuttavia è necessario tenere presente che durante la bella stagione è possibile, anzi consigliabile attuare diversi interventi che consentono di garantire un migliore livello di prevenzione durante l’inverno.
Mixando più competenze e tecnologie queste attività preventive possono giocare un ruolo decisivo nel momento in cui le nevicate andranno a creare situazioni d’allerta.

Mappatura del territorio

è possibile effettuare la comparazione del rilievo topografico della valanga (zona di distacco – di scorrimento – di arresto) effettuato nella stagione invernale, con un rilievo eseguito in stagione primaverile-estiva, prima che la ripresa vegetativa mascheri, almeno in parte, la zona interessata dalle masse nevose. I dati così rilevati permetteranno una mappatura completa e precisa della zona interessata.
-> Grazie all’utilizzo dell’APR SNIPER equipaggiato con un’apposita camera è possibile attuare rilievi dei territori di competenza dei vari operatori nel periodo estivo. I dati raccolti, una volta elaborati, possono rivelare informazioni fondamentali per le attività di prevenzione.

Valutazione dei piani d’intervento

Basandosi sugli interventi della stagione precedente e confrontandoli con i dati storici disponibili è possibile identificare, confermare o variare i trend statistici che caratterizzano una data area. Avere un’indicazione del numero d’interventi che mediamente sono necessari per ciascuna stagione, può aiutare l’operatore ad analizzare i propri piani d’intervento e considerare, di conseguenza, metodi e tecnologie integrative che ne ottimizzino la struttura.
-> L’inserimento delle Tecnologie a marchio SNIPER nel proprio piano di intervento per la prevenzione di eventi valanghivi comporta molteplici vantaggi per comprensori ed enti. L’immediatezza d’intervento, efficacia, sicurezza e costi ridotti sono solo alcune tra le caratteristiche che rendono i prodotti SNIPER un eccellente complemento per la prevenzione e messa in sicurezza delle aree montane.

Valutazione delle strutture/strumenti antivalanga

A scanso di spiacevoli sorprese, durante il periodo estivo è tassativo effettuare un controllo rispetto alle condizioni in cui vertono strumentazioni e strutture antivalanga. Spesso questo tipo di verifiche accurate non è attuabile durante la stagione invernale in quanto lo stato di neve ne impedisce l’accesso o la visione completa.
-> Per le Tecnologie SNIPER è prevista una manutenzione preventiva annuale, che consente una verifica complessiva dei sistemi ed un aggiornamento a livello software.

Posted on