Il Progetto SNIPER: tecnologie al servizio della sicurezza

Home » NEWS » Il Progetto SNIPER: tecnologie al servizio della sicurezza

 

CAMP Srl, azienda ideatrice e produttrice del Progetto SNIPER, garantisce qualità, innovazione e ricerca continua nell’ambito delle nuove tecnologie. Da anni la società si occupa di sviluppare idee e tecniche all’avanguardia in diversi settori, con l’obiettivo primario di implementare e gestire progetti che comportino risultati performanti e contribuiscano a migliorare la vita delle persone grazie all’utilizzo delle tecnologie più innovative.

Da questa vision nasce il progetto SNIPER: un sistema studiato per la prevenzione e messa in sicurezza delle aree montane soggette a rischio valanghe.

Negli ultimi anni il pericolo costituito dalle slavine si è fatto sempre più tangibile, con conseguenze spesso disastrose per chi non ha avuto la possibilità di mettere a punto piani adeguati per la messa in sicurezza di piste da sci, strade e zone montane. Il progetto SNIPER nasce nel 2013 e si propone immediatamente come soluzione valida, veloce ed efficace per gli operatori che hanno l’esigenza di prevenire i rischi e garantire un ambiente montano totalmente sicuro. Anni di studio e sperimentazione continua, con l’affiancamento di partner di rilevanza internazionale, come LISKI, azienda di punta delle forniture sportive invernali, e PARENTE FIREWORKS, leader mondiale nel mercato degli esplosivi, hanno portato SNIPER a una crescita continua fino a qualificarsi come l’unico sistema APR per prevenzione e disgaggio valanghe. Le tecnologie SNIPER ottengono due titoli di fondamentale importanza: il Brevetto Europeo e l’Autorizzazione ENAC per Operazioni Specializzate di Disgaggio Valanghe, che accrescono e riconoscono istituzionalmente l’impatto innovativo introdotto da questo progetto.

Le tecnologie SNIPER si compongono di tre elementi: drone, sistema SNIPER ed esplosivo SNP25.

Il DRONE è un ottocottero all’avanguardia, studiato appositamente per ottenere eccellenti prestazioni nei complessi ambienti montani, che sfrutta le più moderne tecnologie nel campo APR così da consentire in modo rapido e in totale sicurezza le operazioni di disgaggio direttamente da terra.

Il SISTEMA SNIPER è un concentrato di tecnologie che risponde in modo innovativo all’esigenza di prevenzione e messa in sicurezza da eventi valanghivi. È dotato di un sistema di controllo e comunicazione autonomo, che lo rende utilizzabile su diversi supporti mobili.

L’ESPLOSIVO SNP25 è il prodotto pirotecnico sviluppato in esclusiva per il sistema SNIPER. Reperibile in tempi brevi e senza necessità di complesse autorizzazioni, è inoltre detenibile in specifici depositi senza pericoli per la sicurezza.

Le tecnologie SNIPER rivoluzionano il concetto di prevenzione nel mondo neve, permettendo il rapido intervento degli operatori per il distacco artificiale di valanghe e la messa in sicurezza dell’ambiente montano. La tempestività e la salvaguardia di vite umane sono solo alcuni dei numerosi vantaggi del sistema, fra cui si evidenziano l’elevata precisione, la totale assenza di impatto ambientale, la mappatura con coordinate satellitari, l’utilizzo di prodotti tecnologicamente all’avanguardia, nonché un’importante riduzione dei costi, sia nel breve che nel lungo periodo.

SNIPER: efficienza, avanguardia e sicurezza al servizio del mondo neve.

Posted on