I vantaggi delle Tecnologie SNIPER

Home » Prodotti » I vantaggi delle Tecnologie SNIPER
sniper,

L’utilizzo della tecnologia, oggi, è un punto di fondamentale importanza per garantire la sicurezza in montagna, un ambiente in cui si nascondono numerosi pericoli, spesso sottovalutati dalle persone che, per lavoro, per necessità, o anche solo per svago, si muovono al suo interno.

Lo sviluppo di prodotti innovativi come i rilevatori GPS, le applicazioni per le previsioni meteo e gli strumenti di mappatura e telemetria del territorio ha portato senz’altro al raggiungimento di un nuovo livello di sicurezza per chi opera e vive l’ambiente montano. Tuttavia, è bene non sottovalutare mai l’importanza di utilizzare più strumenti di messa in sicurezza del territorio, per evitare incidenti e tutelare la vita delle persone.

La prevenzione con il Sistema SNIPER

Il Sistema SNIPER si inserisce come valida soluzione per la prevenzione in montagna. L’unione di diverse tecnologie all’avanguardia, che operano congiuntamente per ottenere i migliori risultati possibili, lo rendono un prodotto rapido, efficace e sicuro per scongiurare incidenti causati da valanghe, in forte aumento nella corrente stagione invernale.

Le tecnologie SNIPER sono frutto di studi specifici e ricerche dedicate, svolte appositamente in ambiente innevato, per testare l’efficacia del sistema anche in condizioni meteorologiche avverse e a basse temperature. I risultati ottenuti in anni di ricerca e sviluppo sono stati soddisfacenti e hanno portato il team che lavora alla progettazione delle tecnologie SNIPER ad apportare aggiornamenti e migliorie continue ai diversi prodotti che compongono il sistema, per renderlo sempre più valido ed efficace.

L’aggiornamento continuo

Il continuo perfezionamento dei prodotti SNIPER permette oggi agli operatori di svolgere le missioni di disgaggio in rapidità e sicurezza, ottenendo risultati efficaci e tangibili. Fra le tecnologie principali del sistema, si elencano la presenza di microcamere ad alta definizione, che danno agli operatori l’esatta visuale del territorio sorvolato dalla macchina, il laser che misura l’altezza del dispositivo e la distanza dal suolo, l’applicazione per la telemetria e le coordinate GPS e il radiocomando che dà a pilota e operatore di tiro tutte le informazioni  necessarie per svolgere la missione secondo i migliori parametri.

Cultura della montagna

L’utilizzo delle tecnologie SNIPER va di pari passo con la formazione continua degli operatori che svolgono le operazioni di disgaggio utilizzando questo sistema. Per questo motivo ATM Srl organizza a cadenza periodica dei corsi di formazione dedicati all’utilizzo dei prodotti SNIPER, per garantire una cultura della sicurezza in montagna sempre maggiore e per mantenere gli addetti alle operazioni di distacco artificiale di valanghe sempre aggiornati sulle tecnologie che compongono il Sistema SNIPER.

Posted on