Gli Sniperisti

Home » NEWS » Gli Sniperisti
pilotaggio

Le tecnologie SNIPER sono pensate per tutti quegli operatori, come comprensori sciistici, enti per la sicurezza e aziende, che hanno la necessità di mettere in sicurezza in tempi brevi e con risultati efficaci e immediati il territorio in cui si trovano ad operare. I prodotti SNIPER sono ideali per un intervento tempestivo volto a bonificare l’ambiente montano fin dai primi accumuli di neve, scongiurando immediatamente il pericolo costituito dalle valanghe, in crescente aumento nell’ultima stagione invernale 2016/2017. Ma chi, nello specifico, gestisce le singole missioni con SNIPER?

Il team di disgaggio

Due sono le figure professionali che compongono il team di disgaggio, con responsabilità e mansioni ben precise: il Pilota e l’Operatore di Tiro.

Il primo si occupa del volo, manuale o automatico, della macchina. Il suo compito è di pianificare la missione e posizionare il drone secondo le coordinate GPS prestabilite, nel punto ideale per lo svolgimento dell’operazione di distacco.

L’Operatore di Tiro si occupa invece di innescare e attivare l’esplosivo SNP25 Ciò avviene seguendo una serie di passaggi di sicurezza obbligatori, che, attraverso dei consensi elettronici, permettono di provocare l’esplosione del prodotto pirotecnico e bonificare il territorio soggetto al rischio valanga in totale sicurezza.

La squadra deve lavorare in maniera precisa e coordinata, seguendo una checklist con passaggi ben definiti per svolgere le operazioni di disgaggio in rapidità e totale sicurezza. Per utilizzare i prodotti SNIPER, gli operatori hanno bisogno di specifiche qualifiche: il pilota deve conseguire la patente teorica e pratica per Operazioni Critiche, come previsto dalle normative ENAC. L’Operatore di Tiro deve invece ottenere l’abilitazione come fochino o pirotecnico per poter utilizzare l’esplosivo SNP25. Per l’utilizzo ottimale delle tecnologie SNIPER, inoltre, ATM Srl propone agli operatori, in accordo con ENAC, un addendum formativo specifico: la SNIPER Academy.

La SNIPER Academy

Il corso di formazione professionale organizzato a cadenza periodica da ATM Srl e strutturato con la supervisione di ENAC ha l’obiettivo di insegnare la corretta procedura di lavoro fra il Pilota e l’Operatore di Tiro, seguendo l’apposita checklist di azioni da compiere riportata sui manuali del sistema. Il corso, costituito sia da lezioni teoriche che pratiche, va ad approfondire aspetti specifici per ciascuna figura professionale, dando la possibilità ad entrambi gli operatori di approfondire gli ambiti che interessano maggiormente i loro distinti ruoli.

I comprensori, gli enti o le aziende che provvedono a formare queste due figure professionali per l’utilizzo delle tecnologie SNIPER ne traggono senz’altro un grande vantaggio: la possibilità di operare in totale autonomia e in tempi brevissimi ogni volta che se ne presenta la necessità, garantendo a chi opera in montagna un territorio al sicuro dal pericolo valanghe.

In tal modo, l’uso delle tecnologie SNIPER, oltre a portare numerosi vantaggi ai propri utilizzatori, consente la creazione di nuovi sbocchi occupazionali, formando figure professionali totalmente nuove: gli sniperisti, professionisti che operano in prima linea per la prevenzione e la sicurezza nel territorio montano.

Posted on