SNIPER Technology al corso AINEVA per operatore e assistente al distacco artificiale di valanghe

Home » NEWS » SNIPER Technology al corso AINEVA per operatore e assistente al distacco artificiale di valanghe
AINEVA course, SNIPER System

ATM Srl è orgogliosa di confermare la propria partecipazione al corso specialistico dedicato al distacco artificiale di valanghe organizzato da AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe), che si terrà in Valle d’Aosta dal 20 al 24 marzo 2017.

Il corso, che comprende una parte teorica presso Courmayeur e una parte pratica presso il comprensorio sciistico di Pila, vedrà la presentazione del progetto SNIPER TECHNOLOGY nella giornata di mercoledì 23 marzo, con lo svolgimento di una missione dimostrativa il giorno successivo.

La partecipazione al corso è motivo di grande orgoglio da parte di ATM, e dimostra come il sistema SNIPER sia riconosciuto nell’ambito della prevenzione e della messa in sicurezza dell’ambiente montano. Il corso AINEVA tratta nello specifico le varie tecniche di distacco artificiale delle valanghe, introduce importanti nozioni sugli esplosivi e sui loro effetti sul manto nevoso, analizza i piani di gestione delle operazioni di distacco, nonché le norme di sicurezza e soccorso. Una sezione importante è dedicata alla legislazione sull’uso degli esplosivi, alle misure di sicurezza per gli addetti, alle responsabilità degli operatori del distacco e alle dinamiche che caratterizzano le valanghe.

Il progetto SNIPER TECHNOLOGY, per le sue innovative dinamiche di prevenzione e sicurezza, si inserisce perfettamente in questo contesto. La presentazione del sistema e la dimostrazione pratica porranno in evidenza gli obiettivi prevenzionistici che muovono il progetto, nonché i suoi vantaggi più importanti, quali la rapidità di intervento e l’immediatezza dei risultati. Il sistema, complementare a quelli già in uso, è in continuo sviluppo e aggiornamento e prevede una costante ricerca di tecniche che possano migliorare e rendere più sicura la vita di chi opera in ambiente montano.

Clicca qui per il programma completo del corso per Operatore e Assistente del Distacco Artificiale di Valanghe.

Posted on