Chi può utilizzare i Sistemi SNIPER TECHNOLOGY?

Home » NEWS » Chi può utilizzare i Sistemi SNIPER TECHNOLOGY?

I Sistemi SNIPER sono progettati per soddisfare le esigenze di comprensori sciistici, enti di pubblica sicurezza e imprese private, con l’obiettivo di garantire alti standard di prevenzione nelle complesse zone montane.

I principali vantaggi dei Sistemi a marchio SNIPER sono la veloce reperibilità e la possibilità di immagazzinamento del prodotto pirico SNP25/-H ad essi associato, l’innovazione delle tecnologie che li compongono, la loro semplicità di utilizzo e l’immediatezza dei risultati.
Tuttavia, è bene sottolineare che per poter operare con tali prodotti è necessario che il personale adibito disponga delle dovute licenze e del Nulla Osta relativo all’acquisto di materiale pirotecnico.

Al fine di poter condurre operazioni di distacco valanghe tramite l’utilizzo di prodotti deflagranti, è obbligatorio essere in possesso della licenza da Fochino (o da Pirotecnico) e dell’autorizzazione all’utilizzo rilasciata dal Comune in cui si intende effettuare le bonifiche.
In caso di operazioni tramite Sistema SNIPER X applicato ad APR, a queste autorizzazioni si aggiungono quelle richieste al pilota, il quale deve disporre dell’Attestato di Pilota APR con Abilitazione per Operazioni Critiche.

Come già anticipato, anche l’acquisto e l’immagazzinamento dei prodotti pirotecnici SNP25 ed SNP25-H sono soggetti ad un preciso iter autorizzativo, seguendo le specifiche dettate dal Ministero dell’Interno, dalle Questure e dai Comuni. Attenzione, questo non significa che il procedimento per l’utilizzo dei Sistemi SNIPER TECHNOLOGY sia complicato, ma anzi risulta essere ben scandito secondo normative e procedure precise, di modo che tutto il processo possa essere registrato e monitorato dalle Autorità competenti. Il Progetto SNIPER TECHNOLOGY si pone infatti come principale obiettivo la sicurezza a 360°: sia nell’ambiente montano che nell’utilizzo da parte degli operatori.
Per procedere all’acquisto di prodotti pirotecnici è infatti necessario richiedere il Nulla Osta all’Acquisto presso la Questura competente (previo ottenimento delle autorizzazioni relative all’utilizzo degli stessi).

All’interno di questo contesto, SNIPER TECHNOLOGY gioca un ruolo di fondamentale importanza, si pone infatti come consulente per far sì che il processo autorizzativo si svolga in tempi e termini precisi.

Posted on